Sono disponibili sul mercato oggi alcune scarpe davvero di altissima qualità, realizzate dai marchi più importanti del settore delle calzature, con i migliori materiali oggi disponibili in commercio e con tecnologie all’avanguardia che consentono al piede di ottenere sostegno, comfort, traspirabilità. Queste sono le calzature raccomandabili per tutti coloro che non vogliono incorrere in alcun tipo di problema ai piedi, ma sono anche calzature che non vengono scelte in modo molto frequente dato che risultano davvero molto costose. Molte persone si avvalgono quindi di calzature di più bassa qualità, ma il problema è che si trovano spesso costrette, magari per motivi di lavoro, a camminare molto ogni giorno oppure a trascorrere in piedi molte ore. E così è possibile incorrere in modo piuttosto semplice in calli, duroni, occhi di pernice, unghie ispessite e unghie distrofiche. Non si tratta di problemi di per sé gravi, ma a causa della mancanza di tempo e della noncuranza, spesso si rimanda una visita dal medico e così il problema tende ad aggravarsi.
Oltre a questo, è molto importante ricordare che alcune persone non si rendono conto di poggiare nel modo scorretto il piede, situazione questa che comporta pressioni eccessive su alcuni punti, dolori intensi, persino malformazioni, situazione questa che con il passare del tempo può persino compromettere la salute generale dell’organismo, con problemi ad esempio alla schiena e al mantenimento di una corretta postura. Altre persone soffrono di problemi circolatori agli arti inferiori, di problemi alla condizione nervosa oppure di patologie più gravi come ad esempio il piede diabetico. Anche queste patologie possono aggravarsi con il passare del tempo e possono avere decorsi anche piuttosto veloci nel caso di calzature sbagliate, di molte ore di lavoro trascorse in piedi o di attività davvero molto faticose.
Se soffrite di una di questa patologie o problemi ai piedi o se anche solo avete il dubbio di soffrirne, dovete necessariamente decidere di fare affidamento su un podologo professionista quanto prima. Sono molti i professionisti disponibili in Italia, ma se avete la possibilità di raggiungere l’Isitituto fisicoterapico di Torino vi consigliamo di consultare la pagina https://www.fisicoterapico.it/prestazioni-private/podologia dove potete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno. Qui scoprirete che all’istituto è possibile effettuare una visita di controllo che consente di comprendere quale sia il problema e di scegliere a tavolino quale sia la soluzione migliore da adottare. Inoltre è possibile sottoporsi ad ogni genere di trattamento e scegliere dispositivi e plantari che consentono un netto miglioramento della situazione come l’apparecchio unguenale in titanio che offre la possibilità di rieducare le unghie incurvate in modo ormai piuttosto grave, come l’ortesi plantare oppure quelle digitali realizzate in silicone, un materiale quest’ultimo che risulta anche ipoallergenico e biocompatibile, davvero quindi consigliabile.